Blog

Laboratori Danza - Sheila Murciano

Danzare le Emozioni – Domenica 21 Ottobre

Siamo lieti di invitarti a questo speciale evento con Sheila Murciano, che ti introdurrà ad un utilizzo del tuo corpo in modo più libero e creativo, lasciando a te la scelta sul come sperimentare questa possibilità, attraverso diversi laboratori ai quai potrai partecipare e, anche portare (se li hai) i tuoi figli.

 

Ecco il Programma dei Laboratori:
– MATTINA Laboratorio di DANZAMOVIMENTOTERAPIA, ore 09:30-11:30
– POMERIGGIO Laboratorio di PIZZICA per Bambini, ore 16:30 -18:30
– SERA Laboratorio di PIZZICA per Adulti, ore 19:00 – 21:00
 

DANZAMOVIMENTOTERAPIA
Con il Movimento e la Danza possiamo accedere ad una dimensione che ci permette di incontrare ed esprimere chi siamo veramente. Durante il laboratorio verranno proposte attività che fanno riferimento alla metodologia di Maria Fux. Con la Danzamovimentoterapia ci si muove liberamente e x questo è adatta a tutti, pertanto non si necessitano precedenti studi di danza.
Attraverso le consegne del conduttore si attiverà un dialogo tra la mente e il corpo durante il quale si riconosceranno la propria emotività e il proprio sé.
La Danzamovimentoterapia lavora sul sentito, sul percepito, sul contatto con l’altro e sul ritmo, favorendo delle esperienze autopercettive e sensoriali che amplificano le reti di connessione tra sé e il mondo.
 

PIZZICA
Oltre ad essere l’occasione per entrare in contatto con le sonorità e la gestualità tipica della Pizzica Salentina, vuole essere occasione di crescita interiore e canale di liberazione fisica di tensioni emotive personali.
Questo ballo popolare e, essendo tale, è alla portata di tutti e seppur codificato offrirà a ciascun partecipante la possibilità di arricchirlo con il proprio contributo creativo.
Si porrà particolare attenzione alla postura e all’impostazione del peso del corpo relazione allo spazio il ritmo.
Nel Workshop si introdurrà a questi aspetti:
– Apprendimento dei passi base e dei fondamenti della pizzica – – Conoscenza del contesto storico culturale
– Esecuzione di combinazioni coreografiche.
Per migliorare la coordinazione e il controllo positivo parti del corpo; acquisire sicurezza dei propri movimenti e diminuire le stereotipie gestuali; conoscere la valenza simbolica dei passi: Imitare ed eseguire correttamente un movimento; Ripetere memorizzare la sequenza coreografica organizzando spazio orientamento in relazione al tempo e sensibilizzare il campo visivo.
 

PRENOTAZIONE NECESSARIA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 23 Euro a Laboratorio
Per info e prenotazioni:
Pamela 366 4390804
Sheila 366 3345513
 

Insegnante: Sheila Murciano
La formazione professionale di Sheila inizia a Lecce.
Negli anni si specializza in danza contemporanea ed è ballerina per coreografi italiani e stranieri.
Approfondisce lo studio di insegnamento delle varie tecniche coreutiche e, interessata all’indagine linguistica della danza in relazione alle arti visive, intraprende un percorso di formazione triennale in Danzamovimentoterapia.
Attualmente si dedica ad un progetto, che segue da diversi anni, di diffusione della danza in tutte le sue espressioni artistiche. Collabora con diversi coreografi ed artisti, organizzando stage ed eventi culturali, esaltando le tradizioni musicali coreutica del Salento.

 

Share Button

Leave a Reply

<\/body>